L’Ultima Spiaggia
L’Ultima Spiaggia è una commedia che racconta la storia di Marco Valli, un attore italiano di 55 anni in crisi professionale che, dopo aver rifiutato numerose proposte di lavoro considerate indegne, si ritrova costretto ad accettare di partecipare a un reality show internazionale in Venezuela.
Quello che inizia come un’umiliante ultima spiaggia professionale si trasforma in un viaggio di riscoperta personale quando Marco, fuggito dal set del reality, incontra un villaggio indigeno e viene a contatto con la leggenda di Maria Lionza, figura spirituale della cultura venezuelana.
Tra scontri con la produzione, in particolare con l’assistente alla regia Mariana, e la pressione della famiglia in Italia interessata solo al suo cachet, Marco troverà una nuova serenità e, forse, un nuovo amore.
Una storia che esplora temi universali come la crisi di mezza età, il conflitto tra autenticità e compromesso, e la riscoperta di sé attraverso l’incontro con culture diverse, il tutto raccontato con dialoghi brillanti e situazioni comiche che si alternano a momenti di profonda riflessione.
Struttura della Sceneggiatura